Seleziona una pagina

Art Coaching Smart School

Scuola Triennale di Crescita Personale
con le tecniche artistiche e narrative del

Metodo Autobiografico Creativo®

Art Coaching Smart School

Scuola Triennale di Crescita Personale
con le tecniche artistiche e narrative del

Metodo Autobiografico Creativo®

Il Metodo Autobiografico Creativo® è un approccio alla crescita personale attraverso la pratica sistematica della creatività e delle tecniche narrative.

La Scuola Triennale di Art Coaching con il Metodo Autobiografico Creativo® si basa sul gioco della narrazione con i mezzi artistici per sviluppare le risorse personali e il potenziale inespresso.

Il percorso di formazione in Art Coaching con il Metodo Autobiografico Creativo® si svolge in modalità mista, tra formazione

Smart Learning

sessioni di art coaching
e formazione in diretta streaming
(200 ore/anno)

Online

studio di materiali didattici su
piattaforma e-learning
(200 ore/anno)

In presenza

1 intensivo residenziale
di 5 giornate formative
(40 ore/anno)

e prevede un apprendimento sistematizzato di tecniche applicabili ai diversi contesti di relazione (sfera personale, educazione, scuola, società, sport, azienda ecc.).

Una formazione Smart,

comoda, semplice ed efficace,

che al termine del percorso

di tre anni e 1.500 ore

rilascia il titolo di Art Coach con il

Metodo Autobiografico Creativo®.

Nella metafora dell’albero che racconta il progetto, le competenze sviluppate nel percorso sono le radici che affondano nel terreno (il contesto) e che, potenziate dal Metodo Autobiografico Creativo® (il tronco), producono i mille frutti della crescita personale.

Il Metodo Autobiografico Creativo® permette il potenziamento delle “humanities”, anche dette “competenze di vita” (life skill), e delle dieci competenze chiave per il mondo del lavoro (soft skill) secondo il World Economic Forum:

Soft Skill - Metodo Autobiografico Creativo

Nella metafora dell’albero che racconta il progetto, le competenze sviluppate nel percorso sono le radici che affondano nel terreno (il contesto) e che, potenziate dal Metodo Autobiografico Creativo® (il tronco), producono i mille frutti della crescita personale.

Il Metodo

Il Metodo

Autobiografia, creatività e crescita personale

Narrare di sé e prendere contatto con le proprie emozioni porta alla luce le dimensioni intime con cui le persone hanno meno dimestichezza: è lì, in fondo, che si nasconde il potenziale inespresso. Il gioco creativo ha, allora, il compito di far emergere i talenti, i desideri, le motivazioni e di incanalarli verso le aspirazioni personali.

Questo rende il percorso di Art Coaching con il Metodo Autobiografico Creativo® adatto a tutti coloro che puntano a migliorare se stessi, a crescere come persone, ancora prima di acquisire le competenze per aiutare gli altri, individui e gruppi, ad ottenere il medesimo risultato e ad ottimizzare la propria posizione professionale.

Il ruolo degli operatori nel mondo economico è anche una conseguenza diretta:

  • del ritrovato dialogo interiore con se stessi,
  • della rinnovata fiducia nei mezzi personali,
  • del cambio di atteggiamento verso le cose della vita.

La crescita personale è una conquista di consapevolezza, intorno a limiti e possibilità, che nasce con l’acquisizione di un nuovo, prezioso vertice di osservazione sul proprio intrinseco valore. In definitiva, riscoprire se stessi e le proprie risorse nascoste è il modo più autentico ed efficace di approcciare le relazioni, tanto nelle amicizie quanto negli affari, in modo da ottenere il massimo.

Un modo nuovo di intendere il coaching

I mezzi artistici impiegati nel Metodo Autobiografico Creativo® diventano il linguaggio che svela risorse personali inespresse e, talvolta, impensabili:

  • un modo differente di intendere il Coaching tradizionale, spesso irretito negli schemi delle doverizzazioni per raggiungere i traguardi personali;
  • un modo differente  di intendere perfino il Coaching Creativo, perché ancorato a strutture logiche che imprigionano la creatività invece di liberarla.

Competenze in uscita

Questo percorso di Art Coaching insegna delle tecniche che partono dalla sperimentazione attiva delle diverse fasi del Metodo Autobiografico Creativo® e dal diretto coinvolgimento dei partecipanti.

L’Art Coach, al termine del percorso, in relazione al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) avrà:

  • appreso (sia in modalità Smart Learning, sia online che in presenza) e dimostrare di saper condurre in autonomia (mettendosi alla prova durante gli intensivi annuali a corsi unificati in presenza) attività basate su tutte le tecniche del Metodo Autobiografico Creativo® (area delle conoscenze);
  • imparato ad applicare il Metodo Autobiografico Creativo® alla crescita personale nelle sue dimensioni fondamentali, come attenzione, autostima, leadership, fiducia, motivazione, intelligenza intrapersonale e interpersonale ecc. (area delle abilità);
  • imparato a operare professionalmente, autonomamente e responsabilmente per il perseguimento del benessere collettivo attraverso il Metodo Autobiografico Creativo®, inclusa l’ideazione, la progettazione, l’esecuzione, il monitoraggio in itinere e la valutazione ex-post degli interventi in ambito formativo, educativo, sociale, aziendale, coniugando la formazione ricevuta con condotte corrette e mirate a ingenerare aspettative realistiche nell’utenza (area delle competenze).

Al termine del percorso triennale da 1.500 ore, l’Art Coach con il Metodo Autobiografico Creativo® avrà affinato e acquisito, inoltre:

  • capacità di ascolto e di comunicazione;
  • strumenti pratici per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la verifica di specifici percorsi di crescita personale, team training, team building;
  • una metodologia specifica in grado di favorire un’attitudine alla vita rivolta alla soluzione, piuttosto che al problema;
  • una capacità creativa di risolvere le sfide della quotidianità;
  • un modo di pensare e di agire finalizzato al perseguimento dell’eccellenza.

 L’esperienza del percorso vissuto migliora la qualità della vita dell’Art Coach, portandolo a interiorizzare un bagaglio professionale da mettere a disposizione degli altri, nella vita personale e professionale, nelle relazioni affettive come in azienda.

Campi d’applicazione

Dopo aver acquisito tali competenze, l’Art Coach con il Metodo Autobiografico Creativo® possiede gli strumenti necessari per guidare, formare altre persone e operare in autonomia, in sessioni individuali e di gruppo, nelle aree

  • life,
  • educational,
  • medical,
  • career,
  • business.

Nelle sessioni di gruppo, in particolare, gli ambiti di competenza sono la facilitazione, il problem solving, la crescita personale, il team building, l’accompagnamento in ambito educativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Compila questo modulo con i tuoi dati ed indica un orario in cui preferisci essere ricontattato.

I nostri operatori sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Orario preferito per essere contattati telefonicamente

09:00 - 10:0010:00 - 11:0011:00 - 12:0012:00 - 13:0013:00 - 14:0014:00 - 15:0015:00 - 16:0016:00 - 17:00

Ho preso visione e accetto l'Informativa sulla Privacy