Master Scuola - Intelligenza Emotiva per gli Insegnanti - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

Formazione Accreditata

ISCRIZIONI CHIUSE

Ore di
Formazione Sincrona

+

Ore di
Formazione Asincrona

=

Ore di
Formazione Complessiva

La terza indagine internazionale sull’educazione civica e per la cittadinanza International Civic and Citizenship Education Study (Iccs), promossa dalla International Association for the Evaluation of Educational Achievement (Iea), ha rilevato che, in Italia, l’educazione alle competenze sociali ed emotive rappresenta il «pezzo mancante» dei curricula scolastici e della formazione degli insegnanti.

L’intelligenza emotiva (intesa come capacità di percepire emozioni, accedere a esse e saperle generare per sostenere il pensiero razionale, comprendere sentimenti altrui, e saperli gestire in modo da promuovere la crescita, intellettuale ed emotiva) è ritenuta dall’UNESCO come la più grande conquista dell’era moderna, dopo Internet. Essa può essere appresa a tutte le età ed è strumento di crescita per alunni e docenti; infatti l’insegnante formato in materia di intelligenza emotiva può sintonizzarsi con il tessuto emozionale della vita degli studenti, indirizzando al meglio il loro sviluppo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rivedendo il proprio concetto di prevenzione in senso formativo, ha emanato un documento programmatico intenzionalmente rivolto ai sistemi educativi formali, all’interno del quale si sottolinea il ruolo della Scuola nel fornire le competenze utili per «mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana», riconoscendo la correlazione tra il gap di queste competenze e rischi sanitari specifici.

L’insegnante del futuro, dunque, è l’attore del cambiamento che può rilanciare la cultura dell’essere umano, delle relazioni e dell’evoluzione in qualunque settore della vita (anche dell’economia, che si fonda sulla fiducia).

In questa cornice, anche l’organo legislativo sta muovendo i primi passi, con la Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, dal titolo “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell’educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado” con l’obiettivo di introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’ora curricolare di intelligenza emotiva per contrastare in modo efficace il bullismo, la povertà educativa, la dispersione scolastica e altri fenomeni devianti, favorendo il recupero del vocabolario emotivo perduto, il miglioramento del clima relazionale (sia tra gli studenti che all’interno della holding educativa, tra studenti, insegnanti e famiglie), il miglioramento degli ambienti di apprendimento, la distensione dei rapporti tra istituzione scolastica e famiglie e la prevenzione dei casi di isolamento e di insorgenza precoce di patologie tra gli adolescenti.

Master Online in modalità sincrona

Intelligenza Emotiva
per Insegnanti

  • Come si possono motivare, interessare, invogliare all’attenzione ed entusiasmare i ragazzi?
  • E come si può infondere fiducia, offrire conforto e alimentare il desiderio di conoscere?
  • Che cos’è l’apprendimento caldo che teorizza la Warm Cognition?
  • In che modo si rende creativo un insegnamento?
  • In che modo un insegnamento viene personalizzato?

Un corso su consigli e buone prassi, corredato di schede illustrative, esercizi pratici e eBook per applicare le indicazioni proposte dai formatori.

 

32 ore di Formazione in diretta streaming

formazione online sincrona su piattaforma ZOOM, distribuita in 4 incontri sui seguenti temi

Ore in diretta web su ZOOM

Stefano Centonze - Formatore - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

Dott. Stefano Centonze
Formatore, Editore

  • L’intelligenza emotiva e la scuola.
  • L’apprendimento multisensoriale creativo.
  • La didattica creativa.
  • L’insegnamento personalizzato.
  • Lo storytelling didattico.
  • Esercitazione e schede.

Ore in diretta web su ZOOM

Stefano Centonze - Metodo Autobiografico Creativo

Dott. Egidio Cipriano
Coach, Psicologo

  • La competenza e la valutazione del tenore emozionale come base per l’apprendimento.
  • Comprendo, etichetto, esprimo e regolo le emozioni.
  • Le emozioni vissute e i saperi futuri.
  • Il carisma del docente.
  • L’apprendimento creativo ed erotico.

Ore in diretta web su ZOOM

Stefano Centonze - Metodo Autobiografico Creativo

Dott. Vincenzo Miranda
Formatore, Psicologo

  • Analisi dei contesti di apprendimento formali.
  • Attenzione e apprendimento a scuola: aspetti psicologici.
  • La creatività e le sue potenzialità.
  • La Warm Cognition.
  • Giochi di creatività.

Ore in diretta web su ZOOM

Ilaria Caracciolo - Metodo Autobiografico Creativo

Dott.ssa Ilaria Caracciolo
Formatrice, Psicoterapeuta

  • Creatività come risorsa per apprendere.
  • Dall’apprendimento cooperativo alla fortificazione dell’identità individuale.
  • L’intelligenza emotiva per una scuola di comunità.
  • La percezione senso/motoria per l’apprendimento.
  • Apprendere con l’entusiasmo e la meraviglia.
  • L’intelligenza emotiva e la scuola.
  • L’apprendimento multisensoriale creativo.
  • La didattica creativa.
  • L’insegnamento personalizzato.
  • Lo storytelling didattico.
  • Esercitazione e schede.
  • La competenza e la valutazione del tenore emozionale come base per l’apprendimento.
  • Comprendo, etichetto, esprimo e regolo le emozioni.
  • Le emozioni vissute e i saperi futuri.
  • Il carisma del docente.
  • L’apprendimento creativo ed erotico.
  • Analisi dei contesti di apprendimento formali.
  • Attenzione e apprendimento a scuola: aspetti psicologici.
  • La creatività e le sue potenzialità.
  • La Warm Cognition.
  • Giochi di creatività.
  • Creatività come risorsa per apprendere.
  • Dall’apprendimento cooperativo alla fortificazione dell’identità individuale.
  • L’intelligenza emotiva per una scuola di comunità.
  • La percezione senso/motoria per l’apprendimento.
  • Apprendere con l’entusiasmo e la meraviglia.

28 ore di Formazione online on demand

formazione asincrona su piattaforma eLearning, con contenuti disponibili h24, sette giorni su sette, per sempre, su:

Didattica creativa e insegnamento personalizzato – Storytelling didattico – Insegnanti di successo – I migliori professori

Master Scuola - Intelligenza Emotiva per Insegnanti - Formazione Asincrona - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

Ore di
Formazione Sincrona

+

Ore di
Formazione Asincrona

=

Ore di
Formazione Complessiva

Carta del Docente - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

Formazione Accreditata

ISCRIZIONI CHIUSE

CALENDARIO APPUNTAMENTI

14 Marzo 2021

Insegnare e apprendere con le emozioni:
verso una Scuola dell’Intelligenza Emotiva

21 Marzo 2021

Giochi di creatività per migliorare l’attenzione in classe

11 Aprile 2021

La relazione educativa:
le dimensioni emotive di un piacere chiamato apprendimento

18 Aprile 2021

La Scuola dell’Intelligenza Emotiva:
didattica creativa e insegnamento personalizzato

hai bisogno di maggiori informazioni?

CHIAMA SUBITO IL 3496449459

Dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 17:00.
Referente progetto:
Dott.ssa Laura Rosato