Intelligenza Emotiva: competenza fondamentale ovunque, anche nel mondo del lavoro

Non c’è niente di facile e scontato nei rapporti interpersonali in qualsiasi contesto. Ogni relazione necessita di intelligenza emotiva.

Il coraggio di Aco

Il coraggio di Aco

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Il coraggio di Aco», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Serena, ci mostra come i pregiudizi ci impediscano spesso di vedere, alimentando profezie che puntualmente si autoavverano. Basta, però, il coraggio di qualcuno che vada oltre gli stereotipi universalmente condivisi perchè un nuovo mondo appaia improvvisamente all’orizzonte.

leggi tutto
Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo, come riferisce in questa recensione Caterina, ex corsista, è applicabile in molti contesti, nel privato come in azienda o a scuola. Permette l’apprendimento di tecniche di autoformazione (prima che di formazione) per rendere le relazioni sempre più efficaci. Sviluppare e valorizzare la creatività, in fondo, è un gioco bellissimo da utilizzare con grandi prospettive di successo anche nella crescita dei gruppi.

leggi tutto
Timido Sole

Timido Sole

La fiaba che vi presento, dal titolo «Timido Sole», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo,  ci mostra l’eterna lotta tra il Bene e il Male, tra l’amore incondizionato, da una parte, e la menzogna e l’inganno, dall’altra, evidenziando metaforicamente come dualismi e archetipi coesistano da sempre tanto nell’inconscio collettivo quanto nei singoli individui.

leggi tutto
Il Fiore

Il Fiore

La fiaba che vi presento, dal titolo «Il Fiore», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, ci mostra il prezioso e salvifico potere dell’amore materno che, nel momento del distacco dall’amata figlia, testimonia tutta la forza che la vita può esprimere nelle contingenze più dolorose.

leggi tutto