Intelligenze multiple: il salto in lungo dalla scuola al mondo del lavoro

Intelligenze multiple: i ragazzi possiedono talenti che la scuola non valorizza. Presto nuove materie e modalità d’insegnare rivoluzioneranno la didattica, affinché la scuola ritorni ad essere un trampolino di lancio per la vita professionale.

La maturità arriva quando scopriamo il bisogno di raccontarci in modo diverso

La maturità arriva quando scopriamo il bisogno di raccontarci in modo diverso

Ci apriamo alla #maturità nel momento in cui avvertiamo il bisogno di raccontarci diversamente da quanto non abbiamo fatto prima.
È in quel preciso istante, dettato dal bisogno di raccontarsi con altre parole o con altre modalità, nuove e più sincere, che inizia, inevitabilmente, una nuova fase della nostra vita.
“L’età non c’entra”, scrive Duccio Demetrio: “Può accadere a vent’anni come a settanta”.

leggi tutto
Il coraggio di Aco

Il coraggio di Aco

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Il coraggio di Aco», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Serena, ci mostra come i pregiudizi ci impediscano spesso di vedere, alimentando profezie che puntualmente si autoavverano. Basta, però, il coraggio di qualcuno che vada oltre gli stereotipi universalmente condivisi perchè un nuovo mondo appaia improvvisamente all’orizzonte.

leggi tutto
Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo, come riferisce in questa recensione Caterina, ex corsista, è applicabile in molti contesti, nel privato come in azienda o a scuola. Permette l’apprendimento di tecniche di autoformazione (prima che di formazione) per rendere le relazioni sempre più efficaci. Sviluppare e valorizzare la creatività, in fondo, è un gioco bellissimo da utilizzare con grandi prospettive di successo anche nella crescita dei gruppi.

leggi tutto